top of page
centro culturale
tor marancia
CENTRO di Tor Marancia è uno spazio di comunità per la comunità.
Luogo di incontro, trasmissione e educazione artistica per il quartiere e la cittadinanza. Il progetto rilegge le giaciture urbane esistenti e cerca di ricostituire relazioni fisiche e visuali con il centro parrocchiale lungo viale di Tor Marancia e le esperienze di street art del vicino isolato residenziale.
Il complesso si compone di un volume a tre livelli con gli spazi di esibizione e attività per la comunità del quartiere, le aule e le sale prove.
Leggeri velari - immaginati come tele bianche dove si possano esprimere la creatività e le aspirazioni della comunità urbana - avvolgono il volume che è immaginato rivestito in pannelli che sfumano al salire verso i piani alti.
Intorno il giardino di CENTRO è immaginato come un succedersi di spazi che sono esterno ed interno, che penetrano nell'edificio e ne accolgono le giaciture, fino a diventare parte delle azioni teatrali e musicali che lo animeranno.
---
CENTRO di Tor Marancia is a place for the urban community.
Meeting space, growth and artistic education, the project assumes the force lines of the surrounding city and tries to bind and strengthen the physical and visual connection with the parish centre on the opposite side of viale di Tor Marancia, on one side, and the collective street art experience of the residential neighbourhood on the North of the project site.
The complex counts a 3-storey volume hosting civic spaces for the community, classrooms and rehearsal rooms for the students.
A light velarium - imagined as a canvas where to paint the urban scaena - envelop the volume, while the gardens around the civic centre are imagined as extensions of the interior halls and passages, becoming part itself of the performances.
Roma
2020
competition
with Warehouse of architecture and research
and Alessio Agresta
ECCO, ADESSO! VAI VERSO LA TENDA!
APRITE! TUTTI GIÙ! SCENDETE, PARLATE! PARLATE FRA DI VOI!
AVANTI, PRENDETEVI PER MANO, TENETEVI PER MANO.
ALLARGATEVI; TUTTI INSIEME, TUTTI INSIEME!
Federico Fellini, Otto e mezzo
bottom of page