top of page

piazza di mare

piazza viviani

Il progetto per Piazza Viviani è prima di tutto un progetto urbano; esso introduce e instaura relazioni con la città tutta, il porto, il litorale e l'Arno che si getta nel Tirreno, osservato in silenzio dai trabucchi dei pescatori.

L'intenzione è quella di ridurre al minimo gli elementi figurativi presenti nella piazza, così come i materiali utilizzati: una grande aiuola sopraelevata e uno specchio d'acqua costituiscono i due attori che si contendono il palcoscenico.

Il progetto vuole essere generatore di un indirizzo programmatico di riqualificazione urbana, attraverso la riduzione della mobilità carrabile, una razionalizzazione dell'illuminazione urbana e la selezione di materiali adeguati e duraturi e la creazione di una spazio collettivo per la città, nel quale si possano mettere in atto tutte le scene della vita dell'uomo.

---

The proposal for Piazza Viviani is with conviction a urban project; it strengthens relationships both with the city, the marina and the shore, where Arno river flows into the sea, distractedly overlooked by traditional trabucchi.

Core of the project is the use of a minimum number of figures interacting in the Piazza: the raised ground and the water pond are the only actors in the scene.

The project wants to be first step of a wider urban regeneration of Marina di Pisa, through a reduction of car transit, a smarter use and design of public lighting and the selection of proper and durable materials to offer the community a new space for living.

Marina di Pisa • Italy

2015

competition

with Alessio Agresta, Valeria Guerrisi

_tav 1.jpg
_plan_graph.jpg
_assonometrie.jpg
_sez_tec.jpg
_vista 1.jpg
_vista 2.jpg
  • Instagram
  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter
bottom of page